martedì 27 luglio 2010

La Bottiglia Ratzinger




Si narra che nel 1910, in occasione del passaggio della cometa di Halley si scatenò ovunque una isteria collettiva legata alla -falsa- informazione che la coda della cometa, che si credeva composta di gas venefici, avrebbe intersecato l'orbita terrestre proprio nel momento in cui vi transitava il nostro pianeta, causandovi la scomparsa di ogni forma di vita. Come sempre accade quando qualcuno porta avanti tesi catastrofiste come questa, ad esempio ad ogni passaggio di millennio e attualmente nell'attesa del 2012 con la presunta predizione del calendario Maya sulla fine del mondo, tra quelli che ci cascano c'é chi la prende con filosofia e aspetta più o meno serenamente l'ultimo giorno, chi si prepara spiritualmente e poi c'é chi invece ne approfitta, da bravo avvoltoio senza scrupoli. Esattamente un secolo fa, tra gli altri, si distinse la Michelin, che fece pubblicità alla sua 'bottiglia d'aria pura' (vedi immagine sopra, presa dalla rivista Coelum Astronomia), e solo chi ce l'aveva -questa era la tesi- potendo 'respirare a piacere', sarebbe sopravvissuto scampando ai 'miasmi pestiferi' della cometa.

Il meccanismo è quello consueto, che ha sempre funzionato nei secoli dei secoli: si mettono in giro informazioni false, con dolo oppure meno, o si sfruttano le psicosi del momento e si lucra sulla paura suscitata nella gente per ottenerne più obbedienza, e mantenere e aumentare privilegi, ricchezza e potere.

Tra i maestri di questa tattica si distingue da sempre la Chiesa Cattolica, che anzi ne è l'esempio più evidente, essendo tutto l'impianto della religione che propugna (insieme agli altri monotesimi e a una miriade di religioni minori) basato sulla 'speranza' della 'salvezza'. I 'miasmi pestiferi' di questo secolo (per tacere di quelli passati), quindi, sarebbero: il relativismo etico, la società nella quale dio viene marginalizzato, il laicismo materialista, eccetera, come da migliaia di dichiarazioni-fotocopia di suasantità e sottoposti, insomma tutto ciò che mette a rischio in qualunque modo i privilegi e il potere politico di lorsignori.
Come i sacerdoti di qualunque religione e ideologia del passato, mentre il loro atteggiamento di facciata è quello di fornire -soli al mondo- speranza e salvezza alle anime, la realtà nascosta è il continuo arricchimento che trae grande giovamento dal catastrofismo di cui sopra.


Non sorprende quindi, anzi è logico a prescindere, l'esito degli studi scientifici secondo i quali il non credente è mediamente più intelligente del credente. Senza superbia: sono i non credenti la vera speranza dell'umanità, contro la Bottiglia Ratzinger.

Nessun commento: